Una strategia di CSR guidata dall'ambizione di essere tra i migliori
Una gamma di soluzioni sostenibili guidate dall'innovazione
Le soluzioni per lo sviluppo sostenibile sono al centro della politica di innovazione di Arkema e dell'aggiornamento della sua gamma di prodotti.
Attraverso il continuo sviluppo delle competenze, le decisioni sugli obiettivi di ricerca, la sua struttura organizzativa e i processi di innovazione, Arkema lavora, insieme ai suoi partner, per sviluppare soluzioni che rispondano alle sfide sociali attuali e future. È con questo spirito che Arkema contribuisce agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.
Il Gruppo si impegna a promuovere un dialogo continuo e l'eccellenza operativa, con l'obiettivo principale di soddisfare i propri clienti e partner e di fidelizzarli.
La gestione responsabile delle attività industriali
L'obiettivo di Arkema è quello di posizionarsi tra i principali produttori di sostanze chimiche e materiali in termini di sicurezza. La sua politica in materia di salute e sicurezza sul lavoro si basa sulla prevenzione dei rischi, su linee guida di gestione e su una cultura della sicurezza. Il Gruppo si impegna inoltre affinché i suoi prodotti non abbiano alcun impatto sulla salute o sulla sicurezza delle persone, né sull'ambiente. Il Gruppo considera questi aspetti già nella fase di progettazione dei prodotti.
Arkema è impegnata nella tutela del clima e nella riduzione dell'impatto ambientale delle sue attività. Il Gruppo si impegna a ridurre il consumo di risorse come energia e acqua, a ridurre le emissioni derivanti dalle sue attività, a sviluppare l'uso di risorse rinnovabili e a promuovere l'economia circolare.
Il Gruppo attribuisce grande importanza alla conduzione delle proprie attività nel rispetto di principi e regole in materia di etica, integrità e conformità. Arkema rispetta pertanto le leggi e i regolamenti vigenti e le migliori pratiche commerciali. Nella scelta dei partner industriali e commerciali, Arkema privilegia coloro che rispettano i suoi impegni sociali.
Dialogo aperto e strette relazioni con gli stakeholder
Il dialogo aperto con i propri stakeholder interni ed esterni è un pilastro della politica sociale di Arkema.
Il Gruppo rispetta i diritti umani e le libertà fondamentali e li pone al centro delle proprie attività commerciali.
Favorisce lo sviluppo individuale e collettivo dei propri dipendenti. La politica globale delle risorse umane di Arkema pone un'attenzione fondamentale allo sviluppo delle competenze e alla promozione della diversità. Arkema si impegna a promuovere un dialogo aperto con clienti, fornitori e partner al fine di costruire una catena del valore responsabile che crei valore condiviso.
L'iniziativa Common Ground®, rivolta alle comunità limitrofe ai nostri siti, contribuisce a sviluppare relazioni durature basate sulla fiducia e sulla trasparenza.
In un mondo che si trova ad affrontare sfide ambientali e sociali considerevoli, la cui urgenza misuriamo ogni giorno, la nostra missione come azienda industriale è più che mai quella di agire mettendo la nostra competenza e la nostra innovazione nella scienza dei materiali al servizio della transizione verso un mondo più sostenibile."
Responsible Care®
Due pilastri fondamentali della strategia CSR
Impegnato fin dalla sua creazione nel programma Responsible Care®, il Gruppo Arkema ha dimostrato la sua visione di azienda responsabile firmando la Carta Globale Responsible Care® nel 2006 e rinnovandola nel dicembre 2014.
L'iniziativa, lanciata sotto l'egida dell'ICCA, è sostenuta dalle industrie chimiche impegnate nel miglioramento della sicurezza, della salute e della tutela dell'ambiente, che garantiscono la gestione responsabile dei prodotti.